Le funzioni esecutive sono un insieme di processi mentali coinvolti nella stragrande maggioranza delle attività che dobbiamo compiere ogni giorno. Ma in che modo problemi con le funzioni esecutive possono creare difficoltà in matematica? Scoprilo in questo articolo tradotto da Understood!
Le funzioni esecutive sono un insieme di processi mentali coinvolti nella stragrande maggioranza delle attività che dobbiamo compiere ogni giorno. Ma in che modo problemi con le funzioni esecutive possono creare difficoltà in matematica? Scoprilo in questo articolo tradotto da Understood!
Fare i compiti di matematica di corsa
L’impulsività e l’impazienza possono portare a fare gli esercizi di fretta e a fare errori. Con i problemi di matematica bisogna avere una buona comprensione della consegna. Ma i bambini con difficoltà nelle funzioni esecutive potrebbero non prendersi il tempo per guardare la consegna o pensare a cosa dovrebbero fare. Così, tendono semplicemente a tuffarsi nei problemi.
Per esempio, un bambino potrebbe presumere che debba usare la somma nei compiti di matematica perché il giorno precedente ha fatto esercizi di questo tipo. Nella corsa per iniziare, non si accorge che invece la consegna di oggi è di fare delle sottrazioni. Così tutti gli esercizi svolti saranno sbagliati
Difficoltà ad applicare nuove regole di matematica
Per imparare nuove cose serve cambiare marcia al cambiare dell’attività. Questo richiede abilità di flessibilità mentale. Richiede anche che il bambino si fermi e rifletta prima di rispondere. Ma alcuni bambini con difficoltà nelle funzioni esecutive potrebbero rimare fissati con le cose che già sanno. Come risultato, hanno problema a fare un passo indietro e accorgersi che potrebbero aver bisogno di una nuova strategia per completare il problema.
Per esempio, quando un bambino sta imparando le frazioni, potrebbe insistere che ¼ è più grande di ½. Sa infatti che 4 è più grande di 2. Ma in questo caso, un numero più grande come denominatore significa che la frazione è più piccola. Deve tenere questo in mente e usare una nuova regola per decidere qual è più grande.
Dare risposte automatiche ai problemi di matematica
Alcuni bambini con difficoltà nelle funzioni esecutive rispondono ai problemi guidati dall’abitudine. Invece di guardare ogni situazione come diversa, danno una risposta automatica. Quando si tratta della matematica, possono rimanere bloccati ad un approccio alle equazioni impostato in un certo modo. Questo può portarli ad ignorare pezzi di informazioni cruciali.
Mettiamo che un bambino si sia allenato con le addizioni. Alla domanda 3+3 risponde con 6. Ora vede 3-3 e scrive nuovamente 6. In questo caso non è che non sappia come fare le sottrazioni. Ma quando vede 3 e 3, ha difficoltà a inibire la tendenza a rispondere con la prima risposta che gli viene in mente.
Perdersi nel mezzo di un problema matematico complesso
I bambini si affidano alla memoria di lavoro per risolvere problemi matematici complessi. Devono tenere a mente un’informazione, come una formula, il risultato di un precedente passaggio, o i passaggi che deve fare, per usarli più tardi per finire il problema. Ma i bambini con difficoltà nella memoria di lavoro possono perdersi nel mezzo di queste operazioni.
Per esempio, nel fare una lunga divisione un bambino dimentica che ha bisogno di abbassare il resto dopo averlo sottratto. Non riesce a ricordarsi cosa deve fare dopo e arrendersi o dare la risposta sbagliata.
Inoltre, gli studenti potrebbero dover mostrare i passaggi svolti per risolvere il problema. I bambini con difficoltà nelle funzioni esecutive potrebbero trovarsi in difficoltà con l’organizzare le informazioni. Possono scarabocchiare le informazioni sul foglio in modo disorganizzato. Questo può rendere difficile passare da un passaggio all’altro con le informazioni corrette.
Non cogliere gli errori
I bambini devono usare l’automonitoraggio per tenere traccia di come stanno andando. Alcuni bambini con problemi nelle funzioni esecutive hanno difficoltà a tornare indietro e riflettere sul loro lavoro. Potrebbero non rendersi conto che la loro risposta non ha senso e che dovrebbero tornare indietro e vedere dove hanno sbagliato o chiedere aiuto.
Mettiamo che un bambino con difficoltà nelle funzioni esecutive finisca in anticipo il compito di matematica. Potrebbe non tornare indietro a controllare il suo lavoro anche se ha tempo. Così, sicuro che ha fatto tutto bene, non vede la necessità di dare una seconda occhiata.
Come aiutare in matematica bambini con difficoltà nelle funzioni esecutive
Se le difficoltà con le funzioni esecutive stanno ostacolando la capacità del tuo bambino nella matematica, ci sono alcune strategie che possono aiutare.
Inizia facendogli esaminare il compito prima che inizi. Può sottolineare le indicazioni e mettere in evidenza le informazioni chiave. Questi includono cose come le indicazioni o anche i segni più e meno. Può anche valutare se sa come fare i problemi o ha bisogno di aiuto. Mentre il bambino fa il lavoro, incoraggiarlo a porsi domande come "È lo stesso problema di prima o è diverso?"
Aiuta il tuo bambino a creare una checklist personalizzata delle cose a cui prestare attenzione prima che decida che il lavoro è finito. Infine, puoi insegnargli a controllare il suo lavoro, con una calcolatrice o invertendo l'operazione per vedere se ottiene la stessa risposta.
Puoi anche cercare app che ti aiutino in problemi di matematica e nell’organizzazione.
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Tradotto da 5 Ways Executive Functionin Issues Can Impact Math di Kate Kelly (www.undertood.com)