Supportare un figlio con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) non è mai semplice: alle sfide scolastiche si aggiungono spesso difficoltà emotive, che possono influire su ansia, autostima e fiducia in sé stessi. In questo articolo, approfondiamo alcune strategie pratiche che i genitori possono mettere in atto per sostenere i loro figli, aiutandoli a sviluppare resilienza, competenza e autoefficacia.

1. Ansia scolastica: ridurre la paura delle sfide

La scuola è spesso fonte di ansia per i bambini con DSA, ma è possibile creare un ambiente sicuro per affrontarla. Ecco alcuni consigli pratici:

  • Routine di preparazione: Creare una piccola routine di preparazione prima dei compiti o degli esami può ridurre l'ansia. Ad esempio, esercizi di respirazione o una breve camminata aiutano a rilassarsi.
  • Affrontare gradualmente le paure: È utile suddividere i compiti in piccoli passaggi. Ogni mini-traguardo superato dona sicurezza e costruisce il coraggio di affrontare obiettivi più grandi.
  • Visualizzazioni positive: Prima di affrontare situazioni stressanti, incoraggiamo il bambino a visualizzare un momento in cui si è sentito capace e sicuro. Questo aiuta a creare uno stato emotivo positivo e a ridurre la paura.

2. Stile attributivo: cambiare il modo in cui il bambino interpreta i risultati

I bambini con DSA possono sviluppare uno stile attributivo negativo, interpretando gli insuccessi come mancanza di capacità. Un cambio di prospettiva è fondamentale:

  • Attribuzioni positive: Elogiare il bambino per l’impegno, non solo per il risultato, aiuta a comprendere che il successo è frutto del lavoro e della strategia.
  • Ristrutturare gli insuccessi: Quando il bambino non ottiene i risultati sperati, riformulare il fallimento come opportunità. Ad esempio, “Non è andata come volevi, ma possiamo provare insieme un metodo diverso”.

3. Regolazione delle emozioni: aiutare a gestire e capire i sentimenti

La regolazione delle emozioni è fondamentale per i bambini con DSA, che spesso si sentono sopraffatti:

  • Tecniche di mindfulness: Semplici esercizi di consapevolezza (come concentrarsi sulla respirazione) aiutano a riconoscere e gestire le emozioni prima che diventino troppo intense.
  • Riconoscere le emozioni: Aiutiamo il bambino a dare un nome alle emozioni. Se il bambino è frustrato, possiamo dire “Sembra che tu sia arrabbiato, vuoi parlarne?”. Così gli insegniamo a riconoscere e a gestire le sue emozioni.

4. Resilienza: trasformare le difficoltà in forza

La resilienza è la capacità di riprendersi dagli insuccessi, e per i bambini con DSA è una qualità preziosa:

  • Insegnare che l'errore è parte dell'apprendimento: Normalizzare il fallimento aiuta i bambini a non scoraggiarsi. Può essere utile raccontare storie di personaggi che hanno superato ostacoli, per far capire che le difficoltà possono essere superate.
  • Approccio positivo: Dopo un insuccesso, chiedere “Cosa abbiamo imparato da questa esperienza?” aiuta a spostare il focus dal fallimento all’apprendimento.

5. Autostima: valorizzare il bambino per quello che è

Per i bambini con DSA, l’autostima può essere minata dalle difficoltà scolastiche. Ecco alcuni modi per rafforzarla:

  • Valorizzare i talenti unici: Ogni bambino ha punti di forza. I genitori possono aiutarlo a scoprire e coltivare ciò in cui eccelle, valorizzando il suo potenziale oltre i risultati scolastici.
  • Feedback specifico e positivo: Elogi come “Ho visto quanto impegno hai messo in quel compito” sono più efficaci del semplice “Bravo!”, perché il bambino capisce cosa ha fatto bene.

6. Percezione di competenza: far crescere la fiducia nelle proprie capacità

Aumentare la percezione di competenza aiuta il bambino a sentirsi capace e motivato:

  • Sfide graduali: Proporre compiti leggermente più difficili man mano che acquisisce competenze, così il bambino sente di migliorare.
  • Autovalutazione: Dopo un compito, chiedere al bambino “Cosa hai fatto bene? Cosa puoi migliorare?” gli permette di riflettere sui propri successi e aree di miglioramento.

7. Convinzioni di modificabilità: coltivare una mentalità di crescita

I bambini con DSA possono pensare che le loro abilità siano fisse e non modificabili. Insegnare una mentalità di crescita è fondamentale:

  • Promuovere la crescita: Insegnare che le capacità si possono migliorare con l'impegno e le giuste strategie. Frasi come “Non lo sai ancora” stimolano il bambino a migliorare, piuttosto che scoraggiarsi.
  • Rinforzare il valore dell'errore: Aiutiamo il bambino a vedere gli errori come occasioni di apprendimento, valorizzando il tentativo e l’impegno.

8. Autoefficacia: costruire la fiducia nei propri mezzi

L'autoefficacia è la convinzione di essere capaci di affrontare le sfide:

  • Obiettivi raggiungibili: Impostare piccoli obiettivi concreti. Ogni volta che il bambino raggiunge un traguardo, anche piccolo, la sua percezione di autoefficacia si rafforza.
  • Documentare i successi: Creare una “bacheca dei successi” con obiettivi raggiunti aiuta il bambino a vedere il suo progresso e sentirsi competente.

Conclusione

Accompagnare un bambino con DSA significa sostenere il suo sviluppo a 360°, lavorando non solo sulle capacità scolastiche, ma anche sulle emozioni e sulla fiducia in sé stesso. Con queste strategie, i genitori possono fare la differenza, trasformando le difficoltà in occasioni di crescita e costruendo un percorso positivo e sereno per il loro figlio.

Categorie Blog

  • Educazione

    Suggerimenti e tecniche provenienti dalla ricerca sperimentale da usare con figli e studenti.

  • Motivazione e come trovarla

    Trovare la forza per raggiungere i propri obiettivi

  • Dentro la psicologia

    Un viaggio all'interno di una disciplina tanto affascinante quanto poco conosciuta tra grandi personaggi e grandi teorie.

  • Studiare meglio

    Dedicato a tutti gli studenti che vogliono migliorare nel loro metodo di studio.

  • Stare meglio con sé e con gli altri

    Tecniche di gestione emotiva e comportamentale tra modelli di crescita personale e di assertività.

  • Disturbi psicologici nei bambini

    I bambini possono avere difficoltà psicologiche o veri e propri disturbi psicologici. È importante conoscere quali sono per poterne cogliere i segnali.

  • Disturbi psicologici

    Una descrizione dei principali disturbi psicologici riconosciuti dalla comunità scientifica con riferimenti bibliografici attendibili.

  • Relazioni di coppia

    L'amore e relazioni di coppia secondo una prospetiva cognitivo comportamentale (e non).

  • Piano Didattico Personalizzato - PDP

    Consigli per scrivere un Piano Didattico Personalizzato che tenga conto degli aspetti cognitivi ed emotivi degli studenti

  • Psicologia digitale

    Scopri il mondo digitale attraverso la lente della psicologia attraverso giude, articoli e recensioni

 

LOGIN